Il nostro sponsor principale - Suva

Sin dalla sua fondazione nel 1918, l'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva) garantisce che il lavoro e il tempo libero in Svizzera siano più sicuri. In qualità di maggiore organizzazione di assicurazione contro gli infortuni in Svizzera, la Suva svolge un ruolo importante nei settori della prevenzione, della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute. Il suo contributo è di fondamentale importanza per il sistema di assicurazione sociale svizzero.

I prodotti e i servizi della Suva sono sempre caratterizzati da una chiara attenzione alle persone.

La Suva vive la sua cultura attraverso la visione di rendere sicuro il lavoro e il tempo libero e la missione di prevenire e ridurre al minimo le sofferenze causate da infortuni e malattie professionali. I valori di attenzione, coraggio e correttezza caratterizzano le sue azioni quotidiane.

Impegno per Compasso

La Suva, membro fondatore di Compasso, non è solo lo sponsor principale, ma è anche attivamente rappresentata in tutti i comitati dal 2014 - nel Think Tank, nell'Advisory Board e nel Consiglio di Amministrazione. Il suo intenso impegno si riflette nel sostegno a lungo termine agli obiettivi di Compasso.

Oltre alla prevenzione e all'assicurazione, la reintegrazione sul posto di lavoro delle persone che hanno subito un infortunio è una pietra miliare della Suva. Il successo del reinserimento delle vittime di infortuni è una situazione vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti, anche dal punto di vista finanziario. Infatti, la riduzione dei costi delle indennità giornaliere e delle pensioni va a vantaggio di tutti gli assicurati Suva sotto forma di premi più bassi.


Daniel Roscher, Mitglied der Geschäftsleitung (300 x 211 px) (2)

Daniel Roscher, membro della Direzione

"Il reinserimento è una preoccupazione fondamentale per la Suva. Le vittime di incidenti hanno bisogno del sostegno del datore di lavoro e delle compagnie di assicurazione per poter tornare rapidamente al lavoro. La missione di Compasso è una questione che sta a cuore alla Suva. Ecco perché ci impegniamo."


Esempi pratici positivi:

Screenshot 2024-01-24 111302

Edilizia/costruzione
Tutta la Svizzera

SPA Balmholz, c/o Frutiger Gruppe
Mantenimento del posto di lavoro in collaborazione con l'AI e la Suva

Screenshot 2024-01-24 110614

Commercio al dettaglio
Tutta la Svizzera

Coop
Mantenimento del posto di lavoro in collaborazione con la Suva

Screenshot 2024-01-24 111150

Telecomunicazione
Tutta la Svizzera

Swisscom SPA
Mantenimento del posto di lavoro in collaborazione con l'AI e la Suva

Screenshot 2024-01-24 111649

Tecnica di fissaggio e strumenti
Tutta la svizzera

Kiener +Wittlin SPA
Integrazione professionale in collaborazione con l'AI e la Suva Berna

Screenshot 2024-01-24 111758

Edilizia/costruzione
Svizzera nordorientale

Malergeschäft Bryner SPA
Integrazione professionale in collaborazione con la clinica di riabilitazione di Bellikon, Suva e l'Ufficio AI di Argovia 

Strumenti per i datori di lavoro

Diventare membro
Profilo di integrazione orientato alle risorse (PIR)
Processo di reinserimento Interazione di tutti gli attori
Pagina principale di Compasso