Suva - unser Hauptsponsor
Il nostro sponsor principale - ASA
L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è l'organizzazione ombrello dell'industria assicurativa privata in Svizzera. Rappresenta gli interessi del settore a livello nazionale e internazionale. L'associazione conta circa 70 membri, tra i quali figurano assicuratori primari e riassicuratori attivi a livello globale, nonché assicuratori di proprietà, vita e salute complementare con orientamento nazionale. Gli assicuratori privati impiegano circa 50.000 persone in Svizzera. Sono tra i settori più produttivi e a più alto valore aggiunto dell'economia.
Impegno per Compasso
In qualità di membro fondatore, l'ASA è il principale sponsor di Compasso dal 2014. L'ASA è rappresentata nel Think Tank e nel Consiglio di Compasso, contribuendo così allo sviluppo professionale dell'organizzazione.
In qualità di responsabile del gruppo di lavoro "Lesioni personali e reinserimento" dell'ASA, Patrizio Pelliccia, responsabile della medicina dei sinistri e delle assicurazioni presso l'ASA, è fortemente coinvolto nel reinserimento professionale delle persone che hanno subito un incidente o una malattia. Il suo impegno va oltre la tradizionale gestione dei casi e comprende aspetti quali il mantenimento dei contatti con la classe medica, la formazione dei dipendenti delle assicurazioni e la promozione di una cooperazione ottimale tra le parti interessate. In qualità di rappresentante dell'ASA nel Consiglio Compasso, Patrizio Pelliccia funge da collegamento e contribuisce a garantire l'utilizzo efficace delle sinergie.
Urs Arbter, direttore dell'Associazione Svizzera di Assicurazione ASA
„L'aumento delle malattie mentali e delle assenze a lungo termine rappresenta una sfida per i datori di lavoro e causa costi elevati. Compasso offre ai datori di lavoro una guida preziosa a questo proposito.“
Progetti in corso e successi:
La guida per la collaborazione tra gli assicuratori di indennità giornaliere per malattia e i centri AI con il coinvolgimento dei datori di lavoro
Nel 2018, i rappresentanti degli assicuratori dell'indennità giornaliera di malattia, dei centri AI e dei datori di lavoro hanno sviluppato questa guida pratica sotto la guida di Compasso. Questo perché un supporto efficace e coordinato da parte degli assicuratori dell'indennità giornaliera di malattia e dei centri AI è fondamentale per un ritorno al lavoro sostenibile.
La guida illustra in sintesi le relazioni e i compiti più importanti dei singoli partner. Gli assicuratori dell'indennità giornaliera di malattia e i centri AI descrivono le rispettive scadenze, i vantaggi e l'obiettivo principale delle fasi di coordinamento reciproco.
Questa collaborazione coordinata rafforza l'impegno e riduce i tempi. I datori di lavoro e i dipendenti malati beneficiano in egual misura di un ritorno al lavoro più rapido e sostenibile.
La guida è stata rivista nel 2023 e ora è disponibile in versione digitale e interattiva qui.
Campagna nazionale "Reinserimento professionale: il comportamento proattivo dei datori di lavoro riduce i rischi e i costi della disabilità"
La realizzazione dell'evento è stata resa possibile in gran parte grazie al sostegno del ASA. Nel corso degli eventi regionali, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere a fondo le misure preventive che i datori di lavoro possono adottare per organizzare con successo il processo di reintegrazione delle assenze di lunga durata e ottenere risparmi a lungo termine.
Sono stati presentati strumenti per i datori di lavoro, processi di IV e gestione dei casi. È stata inoltre illustrata l'interazione tra le varie parti interessate, tra cui l'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia, l'ufficio AI e il datore di lavoro, al fine di garantire un efficace reinserimento professionale. Particolare attenzione è stata dedicata alle malattie mentali.
Eventi organizzati dall'ASA
L'ASA organizza diverse conferenze specialistiche, corsi e altri eventi per i dipendenti dei suoi membri e per le persone interessate del settore assicurativo. Inoltre, l'ASA organizza un corso specifico sul tema della disabilità mentale e dell'integrazione. Cliccare qui per il calendario degli eventi dell'ASA.