Il case management come procedura olistica
L'uso del case management è particolarmente efficace
Secondo lo studio di PK Rück (2021), l'AI ha registrato quasi il 50% delle nuove pensioni per malattie mentali nel 2021 e nel 2022. Un'analisi di PK Rück (2021) dei casi di case management con e senza misure di (re)integrazione misure di (re)integrazione mostra che le misure di reinserimento mirate sono estremamente efficaci e quindi minimizzano il rischio di disabilità e riducono i costi di follow-up. Un fattore chiave di successo è il momento della notifica. Lo studio conferma che quanto più precoce è la segnalazione, tanto maggiori sono le possibilità di evitare una rendita AI. L'azione proattiva è quindi di fondamentale importanza e l'impegno del datore di lavoro è particolarmente importante.
Cosa caratterizza una gestione efficace dei casi?
Attraverso un sostegno coordinato, una persona inabile al lavoro dovrebbe essere accompagnata nel miglior modo possibile al momento del rientro al lavoro. È importante coordinare l'interazione tra i datori di lavoro, gli uffici AI, gli assicuratori delle indennità giornaliere di malattia, i fondi pensione e i medici in modo olistico. L'obiettivo è coordinare la gestione di complesse questioni sociali, sanitarie e assicurative. Un case manager fa da mediatore tra le parti coinvolte e garantisce che i dipendenti interessati possano concentrarsi sulla loro guarigione e ricevere il sostegno adeguato.
I vantaggi in sintesi
- Concessione di una persona di contatto e di un confidente indipendente
- Sostegno attivo nel processo di reinserimento o di lavoro
- Coordinamento della comunicazione tra tutti gli attori coinvolti (medici, datori di lavoro, compagnie di assicurazione, familiari, ecc.)
- Accompagnamento da parte di specialisti nel processo di guarigione
- Supporto nei processi amministrativi
- Mantenere una protezione completa dei dati
Vantaggi per i datori di lavoro
- Grazie alla rapida reintegrazione, si risparmiano tempo e costi (ad esempio, non si devono pagare gli stipendi per i sostituti o i costi di assunzione, e non è necessario formare nuovi dipendenti).
- Il know-how e l'esperienza pluriennale restano nell'azienda
- Premi assicurativi più bassi grazie a un'incapacità lavorativa più breve
- Accettazione dei processi coordinativi e amministrativi
- Coordinamento della comunicazione tra tutti gli attori coinvolti (medici, datori di lavoro, compagnie di assicurazione, familiari, ecc.
Il miglior recupero e reinserimento possibile nel mercato del lavoro crea una situazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte.
Esempi pratici: successo nel mantenimento del posto di lavoro in caso di malattia mentale
Ingegneria strutturale e civile
Svizzera nordoccidentale
Gebrüder Hallwyler SPA
Mantenimento del posto di lavoro in collaborazione con la Mobiliare, ufficio l'AI e medici
Telecomunicazione
Svizzera occidentale
Swisscom SPA Svizzera romanda
Mantenimento del posto di lavoro in collaborazione con Case Management Swisscom e medici
Logistica
Svizzera nordoccidentale
La Posta
Mantenimento del posto di lavoro in collaborazione con AI