Panoramica

Guida al processo e alla cooperazione

Processo e linee guida per la cooperazione tra gli assicuratori d'indennità giornaliera di malattia e gli uffici AI con la partecipazione dei datori di lavoro. Sotto la guida di Compasso, i rappresentanti degli uffici AI, degli assicuratori d'indennità giornaliera per malattia e dei datori di lavoro hanno sviluppato una guida pratica. Un sostegno efficace e coordinato di tutti gli attori è fondamentale per un ritorno al lavoro durevole. 

Linee guida per la collaborazione

Studi sulla malattia mentale

Studio Workmed 2022
Congedo di malattia per motivi psichici in Svizzera: contesto, evoluzione e procedure.
Un'analisi dei dossier assicurativi dell'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia SWICA.
L'obiettivo di questo studio è stato quello di comprendere meglio le inabilità al lavoro per motivi psichici, come si sviluppano e quali caratteristiche influenzano in modo particolare la loro durata.

Allo studio Workmed

PIR - Profilo di integrazione orientato alle risorse

Uno strumento di lavoro che supporta attivamente il graduale ritorno al lavoro e quindi il mantenimento del posto di lavoro. Attraverso il modulo PIR, la capacità di lavorare in termini di carico sulla salute, senza compromettere il recupero, è resa possibile grazie a uno scambio tra il datore di lavoro e il dipendente sotto valutazione medica.
Il PIR è un'offerta di relazione, un'opportunità di dialogo tra tutte le parti coinvolte e sostiene il graduale reinserimento o il mantenimento del posto di lavoro. Questo strumento basato sul web è stato sviluppato da Compasso in collaborazione con l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), l'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e le associazioni mediche.

 

Allo strumento PIR
Video: Il PIR spiegato

Studio sull'efficacia della reintegrazione

pkrück 2021
Lo studio dimostra l'efficacia del reinserimento in base ai dati degli ultimi dieci anni.
Gli oltre 20.000 casi studiati dimostrano che il case management è efficace ed economico
come parte di una gestione globale dei rischi di disabilità. Lo strumento è particolarmente efficace nei casi di malattia mentale.
Questi rappresentavano quasi il 50% delle nuove rendite AI nel 2021. Le misure di reinserimento mirate riducono questo problema, minimizzando i rischi di invalidità e riducendo i costi di follow-up.

 

Strumenti per i datori di lavoro

Centro di download di Compasso: tutti gli strumenti
Pagina principale di Compasso