218 giorni

di inabilità al lavoro per malattia mentale in media

 

250%

di costi indiretti in caso di assenza per motivi di salute.

 

33%

 riduzione del rischio di disabilità attraverso la gestione dei casi

 

Per i datori di lavoro: agire per tempo conviene

Un comportamento proattivo da parte dei datori di lavoro riduce il rischio di disabilità e i costi

In occasione dei nostri eventi regionali, potrete scoprire di più su ciò che, in qualità di datori di lavoro, potete fare in via preventiva in caso di assenza prolungata di un dipendente, per impostare con successo il processo di reintegrazione e risparmiare sui costi a lungo termine.

L'inabilità al lavoro, soprattutto per motivi psicologici, è da anni in costante aumento. Un comportamento e un impegno proattivi da parte dei datori di lavoro possono avere un effetto particolarmente significativo, soprattutto in collaborazione con tutti gli attori importanti.

L'inabilità al lavoro: adottare misure orientate a soluzioni concrete
La salute sul lavoro è un compito gestionale importante, non solo nella prevenzione, ma anche nei casi di assenze per problemi di salute. Se, come datore di lavoro, investite nella diagnosi precoce dei problemi di salute e quindi nella salute dei vostri dipendenti, non solo promuovete le loro prestazioni mentali e fisiche, ma riducete anche le assenze per malattia.

Reinserimento professionale: valore aggiunto per l'azienda
Il mantenimento del posto di lavoro attraverso un intervento precoce crea molti benefici diretti. Opzioni concrete di intervento e offerte di sostegno da parte degli assicuratori malattia giornalieri e degli uffici cantonali dell'AI favoriscono il successo del reinserimento.

Partner nell'integrazione professionale

Persone specialiste mediche Datore di lavoro, collaboratore e reparti di lavoro coinvolti Assicuratori infortuni Assicuratori di indennità giornaliera per malattia Ufficio AI Uffici regionali di collocamento (URC) Servizi specializzati e/o Fornitori di prestazioni esterni Assicuratori LPP / Casse pensioni Assistenza sociale

Strumenti per i datori di lavoro

Profilo di integrazione orientato alle risorse (PIR)
Processo di reinserimento Interazione di tutti gli attori
Studi / Informazioni sulla malattia mentale
Pagina principale di Compasso

Patronato

Enti responsabili e partner principali

Partner dell'evento

Registrazione a un evento

Registrati ora gratuitamente

Eventi per PMI nella vostra regione: "Utilizzare il reinserimento professionale come opportunità".

Scoprite come sostenere con successo il reinserimento dei vostri dipendenti dopo assenze di lunga durata e risparmiare sui costi.

Compasso e l'Associazione svizzera dei datori di lavoro organizzano eventi informativi e di networking insieme ai vari partner assicurativi..

Le presentazioni di input e di strumenti efficaci per il datore di lavoro per il reinserimento professionale, il mantenimento del posto di lavoro e la capacità lavorativa devono essere illustrati in base all'interazione di tutti gli attori e sfruttando l'esempio delle malattie mentali.

  • Prospettiva del datore di lavoro: impatto ed effetti delle assenze a lungo termine / uso degli strumenti del datore di lavoro 
  • Prospettiva degli assicuratori di indennità di malattia giornaliere: processo di gestione dei casi: supporto efficace, strumenti
  • Uffici AI: vantaggi del coinvolgimento precoce degli uffici AI - presentazione degli strumenti del datore di lavoro
Agli eventi e alla registrazione
Anmledung Events